Il concetto di auto di proprietà sta diventando progressivamente sempre più relativo, le previsioni per il futuro a medio termine, quando auto condivisa e veicoli a guida autonoma saranno diffusi in grande scala, vedono il possedere un'automobile come una pratica destinata a scomparire o quasi.
A cambiare le regole del mercato già ai nostri giorni hanno contribuito in maniera preponderante i servizi di noleggio a lungo termine; progressivamente l'affitto di un veicolo è passato dall'essere una pratica circoscritta a professionisti e businessman a opportunità per un numero più ampio di persone. Di anno in anno aumentano le auto immatricolate per il noleggio e proporzionalmente aumenta il giro d'affari degli operatori.
PERCHE' IL NOLEGGIO CONVIENE AL POPOLO DELLE PARTITE IVA
Come dicevamo in apertura i destinatari originari dei servizi di noleggio a lungo termine sono stati aziende e professionisti; optare per un'auto in affitto piuttosto che per una di proprietà, soprattutto se vengono percorsi tanti chilometri ogni anno, risulta particolarmente vantaggioso. Con un chilometraggio elevato aumenta rapidamente l'usura del mezzo e si accorciano i tempi tra una manutenzione e l'altra, senza contare ai cambi gomme ravvicinati. Il noleggio permette di abbattere i costi relativi alla manutenzione, al bollo auto e all'assicurazione. Inoltre per i possessori di partita IVA, siano essi aziende o persone fisiche, i vantaggi fiscali sono notevoli; il costo del noleggio può essere scaricato fino all'80% in caso di uso promiscuo, quindi se l'auto viene utilizzata sia per lavoro che per l'uso privato, e fino all'100% se la vettura è un mezzo di lavoro in senso assoluto.
ANCHE I PRIVATI SONO ATTRATTI DAL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Il sintomo più evidente di come stia cambiando la considerazione del noleggio auto è il crescente interesse dei privati verso questo tipo di servizi. Nonostante non possano beneficiare degli sgravi fiscali molti italiani stanno approcciando il noleggio a lungo termine. I vantaggi per un utente privato sono evidenti, non bisogna più preoccuparsi della svalutazione dell'auto che si guida ogni giorno e dal peso fiscale che deriva dal possedere un'autovettura. Con il noleggio non bisogna più preoccuparsi delle scadenze della polizza assicurativa o della tassa di proprietà, si pagherà soltanto il canone mensile del noleggio; in base alla tipologia di contratto sottoscritto può essere inclusa la manutenzione periodica e il cambio gomme programmatico. Quando il noleggio auto è conveniente per un privato? Possiamo dire che chi è abituato a cambiare automobile ogni 4 o 5 anni può concretamente valutare queste opportunità.
fonte: Sicurauto.it
Richiedi un preventivo